Notizie > Seconda tappa a Catania della Compagnia dei diritti

20/04/2015

Commemorazione delle vittime del naufragio

 

“Europa colpevole, smetta di stare a guardare”. Anche noi ci uniamo all’appello delle associazioni dopo la terribile tragedia di questi giorni, una tragedia che rischia di essere una delle più gravi del Mediterraneo.
Il Consorzio Sol.Co. e la Fondazione Èbbene esprimono il loro cordoglio per la strage di migranti annegati nel canale di Sicilia: è inaccettabile che ancora oggi non si siano istituite leggi forti per il diritto d’asilo europeo, per l’istituzione di canali umanitari affinché non si verifichino più stragi così sconvolgenti.
Di fronte a una carneficina così ingiusta, che dietro palesa il totale abbandono a se stessi di famiglie, giovani, donne e bambini, di fronte al rumoroso silenzio di vite spezzate, vite che desideravano un futuro migliore, dignità calpestata, speranza bruciata … non possiamo che restare in religioso silenzio.


 

La tappa catanese del 20/21/22 aprile del progetto la Compagnia dei diritti (finanziato a valere del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013. Annualità 2013 azione 5 “Informazione, comunicazione e sensibilizzazione”) è stata annullata per lutto cittadino.

 

 

 

Farà tappa a Catania, nei giorni 20/21/22 aprile 2015, la Compagnia dei diritti, secondo quanto previsto dal progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 annualità 2013, assegnato al Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane che ha come partner la Fondazione Èbbene. Nei mesi scorsi, le équipes territoriali del progetto – in particolare operatori legali, cooperative sociali, mediatori culturali – avevano già attivato sul territorio catanese momenti di sensibilizzazione e informazione alle tematiche sull’immigrazione e sull’integrazione sociale. Durante i tre giorni del mese di aprile, saranno le cooperative TEAM e Obiettivo Vita a condurre le attività di animazione territoriale e di sportello. In particolare, lo sportello informativo sarà attivo presso il Centro ricreativo You and Me, in via Rametta 47 Catania, un centro ricreativo giovanile che promuove attività socio-educative per la valorizzazione e la promozione del territorio e dei giovani, siano essi stranieri e non, di diverse età. Attivare lo sportello informativo all’interno del Centro consentirà di sviluppare ulteriori forme di integrazione, in un’ottica di sviluppo per il territorio. All’interno del Centro ricreativo You and Me lo sportello sarà attivo: 20 aprile - dalle ore 13.30 alle ore 19.30; 21 aprile- dalle ore 8:30 alle ore 14:30; 22 aprile - dalle ore 13:30 alle ore 19:30. Attraverso lo sportello, gli immigrati verranno accolti dall’equipe multidisciplinare, che ne leggerà e orienterà la domanda sociale tarandola specificamente attraverso: incontro, ascolto, counseling, consulenza sulla normativa italiana/europea in materia di immigrazione, orientamento ai servizi di cittadinanza, mediazione culturale in ambito sociale, scolastico, lavorativo, sanitario, alloggiativo. In parallelo alle attività di sportello, le équipes organizzeranno dei momenti di animazione territoriale e in particolare: - giorno 21 aprile è organizzato l’incontro dal titolo “Immigrazione: integrare è conoscere” e si terrà alle ore 10:30 presso i locali del Centro You&Me in via Rametta 47 Catania, alla presenza di relatori esperti del settore, come i consulenti legali dott.ssa Silvia Dizzia e dott.ssa Lejla Cassia. - giorno 22 aprile, alle ore 16.00, le equipes saranno presso il Liceo Scientifico e Linguistico Principe Umberto di Savoia in via Chisari 8 Catania, al fine di sensibilizzare gli studenti alle tematiche progettuali e favorire il dibattito tra le giovani generazioni.

Ufficio comunicazione

Consorzio Sol.Co. - Rete di imprese sociali siciliane