Immigrazione > Newsletter ImmigrazioneOggi - Notizie dal 19 al 23 settembre 2011

23/09/2011

Newsletter n.162/2011
 
Questa settimana su www.immigrazioneoggi.it    
(Notizie dal 19 al 23 settembre 2011)
 
 
Partecipa anche tu al Concorso fotografico nazionale 2011 "Destinazione Volontariato. Il treno unisce l’Italia che aiuta”! C'è tempo fino al 28 ottobre 2011. http://www.immigrazioneoggi.it/onlus/concorso2011/index.html
 
 
23 settembre 2011
 
Schengen: sfuma l’ingresso di Romania e Bulgaria. Determinante il veto dell’Olanda a cui si è associata la Finlandia.
Al Consiglio giustizia e affari interni non passa la mediazione franco-tedesca, tutto rimandato al vertice dei Capi di Stato di ottobre.

Flussi stagionali 2011: nulla osta pluriennale per gli stagionali che abbiano lavorato in Italia per almeno due anni consecutivi dalla data dell’11 gennaio 2008. Lo può richiedere anche un datore di lavoro diverso.
Lo ha chiarito il Ministero dell’interno con la circolare n. 6914 del 12 settembre 2011.

Crescono gli immigrati in agricoltura: nel 2010 erano 197 mila addetti, un quinto del totale.
Per la Confederazione italiana agricoltori sono una “risorsa ancora poco valorizzata”.

Toscana: la protesta degli immigrati marocchini contro l’invito di alcuni Comuni ad esponenti del Fronte Polisario.
“Disapprovazione” contro l’Aiccre dalla Rete delle associazioni della comunità marocchina.

Domenica a Roma e a Viterbo la Festa interculturale della sicurezza in edilizia.
Una iniziativa per promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri e sensibilizzare i cittadini sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

Un progetto multimediale per raccontare l’integrazione degli immigrati neocomunitari di Roma.
“Romani d’Europa” vedrà una mostra nelle stazioni metro, un film ed un’applicazione per smartphone.
 
 


22 settembre 2011

A Lampedusa un’altra giornata di tensione. Il Viminale parla di 48 ore per trasferire tutti gli immigrati.
La Caritas: gli accordi con la Tunisia “non funzionano bene”, continuano gli sbarchi ed i trasferimenti vanno a rilento”.

“L’Italia sono anch’io” oggi a Roma la raccolta firme per le due leggi di iniziativa popolare.
Manifestazione al Pantheon con personaggi dello spettacolo, dello sport, politici e raprresentanti delle organizzazioni promotrici.

Milano: una lettera ai neomaggiorenni stranieri nati in Italia per ricordare le procedure di richiesta per la cittadinanza.
Iniziativa del Comune in collaborazione con il tavolo G2 nell’ambito della campagna “una finestra sui tuoi diritti”.

Human Right Watch accusa Frontex: “complice” delle violenze e violazioni contro gli immigrati irregolari nei centri greci.
Per la Commissione Ue “non bisogna confondere competenze e responsabilità, Frontex non è responsabile di quanto avviene nei centri di detenzione greci”.

Consiglio d’Europa: oggi a Strasburgo si riuniscono i sindaci e gli amministratori di 34 Paesi europei per parlare di integrazione dei rom.
Nasce una “coalizione di città per l’inclusione dei rom”.
 

21 settembre 2011

Lampedusa: un incendio distrugge il centro di accoglienza e manda in fumo la politica degli annunci.
Gli immigrati tunisini, oltre 1.300, hanno appiccato l’incendio per protestare contro i rimpatri. Il Viminale: “continueremo a rimpatriare 100 tunisini al giorno”.

Consiglio d’Europa: emanate le linee guida per contrastare la discriminazione verso i rom.
La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) ha presentato alcuni indirizzi per contrastare la discriminazione verso i rom e favorire l’integrazione.

Approvato il programma annuale 2011 del Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. All’Italia 27 milioni di euro.
Il Ministero dell’interno avvia una consultazione on-line per “definire i contenuti” degli avvisi pubblici.

Adozioni internazionali: arrivano in Italia 300 bambini ogni mese.
Relazione della Commissione per le adozioni internazionali. 35 mila bambini arrivati dal 2000.

La Caritas di Roma cerca volontari tra medici, infermieri e personale sanitario per un progetto di promozione della salute negli insediamenti rom.
Inizierà il 1 ottobre un corso di formazione per quanti aderiscono all’iniziativa.

Allarme predoni in Nord Africa: don Zerai, dell’agenzia Habeshia, denuncia l’aumento di rapimenti e violenze contro i migranti.
“È cambiato il regime in Egitto, ma non si ferma il traffico, anzi la situazione nel Sinai sembra più favorevole per predoni”.
 
 


20 settembre 2011

Istat: 4,5 milioni i residenti stranieri al 1 gennaio 2011, aumentati dell’8 per cento nell’ultimo anno.
Pubblicato il bilancio demografico della popolazione straniera del 2010. In Lombardia oltre un milione di residenti, Roma la provincia con più stranieri, quasi un immigrato su quattro è romeno.

Schengen: la Romania accusa il Governo olandese che si oppone all’allargamento: “ostaggio di un partito estremista e anti-immigrati”.
Il ministro degli Esteri di Bucarest conferma che si lavora ad una mediazione per un ingresso scaglionato. Rientrano i veti di Francia e Germania, l’Olanda unico ostacolo.

Religione: in Umbria da Regione e Aliseicoop un progetto per favorire il dialogo interreligioso con gli immigrati.
Previsti “incontri di ospitalità” dei fedeli presso le diverse comunità religiose e la partecipazione comune alle feste.

Verona: corso di formazione alla comunicazione e al giornalismo per giovani stranieri.
Iniziativa della Fondazione Nigrizia onlus. Iscrizioni entro il 25 settembre.

“Altra Europa” apre il Festival del documentario di Salina.
Il film di Rossella Schillaci su un gruppo di rifugiati di Torino inaugura questa sera la rassegna dedicata al mondo del Mediterraneo.

Spagna: la crisi ha lasciato senza lavoro 100.000 ecuadoriani.
La causa è il naufragio dell’edilizia, il principale settore di attività della comunità. Due terzi dei disoccupati non riceve nessun tipo di aiuto pubblico.
 
 


19 settembre 2011

Schengen: la Commissione Ue presenta la proposta per “rafforzare lo spazio e garantire la libera circolazione” con un meccanismo comunitario più strutturato.
Dopo le critiche di Francia, Germania e Spagna, la commissaria Malmström dichiara di “essere pronta a difendere il documento sia al Consiglio che al Parlamento europeo” perché necessario.

Schengen: Olanda, Francia e Germania contro l’ingresso di Romania e Bulgaria.
Il 22 settembre il Consiglio Ue dei ministri dell’Interno discuterà la questione. L’Aja dichiara la sua contrarietà e preannuncia un documento.

Scuola: esame di terza media obbligatorio per i minori stranieri che chiedono l’iscrizione alle scuole superiori.
Proposta di legge della Lega: coloro che non hanno un titolo simile riconosciuto dovranno frequentare i corsi per adulti fino a quando non saranno in grado di sostenere l’esame di licenza media.

Salute: per gli stranieri “alto rischio” di sviluppare ansia e depressione.
Indagine del Centro di psichiatria transculturale e della migrazione “G. Devereux” di Bologna: immigrati soggetti fragili per le condizioni lavorative, lontananza dagli affetti, assenza di vita privata.

Ue: continua la “battaglia” contro burqa e niqab. L’Olanda ne vieta l’uso nei luoghi pubblici. In Francia la Commissione governativa per l’integrazione chiede di autorizzare gli imprenditori a vietarlo per i propri dipendenti nei luoghi di lavoro.
Il Governo dell’Aja ha introdotto anche un pacchetto di misure sull’immigrazione introducendo il reato di immigrazione clandestina e limitando i ricongiungimenti familiari.